Le Vedette

Chi siamo

Le Vedette favoriscono l’essere cittadini sempre più coinvolti e partecipi, consapevoli e proattivi per il bene comune.

A disposizione di chi lavora per il bene comune

Le Vedette è un’associazione culturale senza scopo di lucro che si propone l’obiettivo di affrontare in maniera approfondita le sfide radicali della fase di transizione politica ed economica che stiamo attraversando.

Ai propri membri, l’associazione chiede di osservare e vigilare su tutto ciò che accade e di promuovere e difendere con coraggio e creatività la libertà di impresa, di elaborare proposte di riforma sui grandi temi del dibattito politico, di organizzare momenti di discussione e di formazione politica e culturale.

Protagonisti di questa discussione potranno essere tutti coloro che, desiderosi di guardare oltre il proprio ambito di azione individuale, sentano la necessità di condividere con altri la portata del proprio impegno nella società, sia esso di carattere politico, economico, culturale, educativo o sociale.
L’obiettivo è di elaborare concreti progetti caratterizzati dal fatto di promuovere più società e meno stato e finalizzati quindi alla modernizzazione del Paese. Il riferimento culturale dell’associazione è il consensus bonorum omnium, vale a dire l’impegno unitario di tutti coloro che hanno a cuore il bene comune; può essere allora il fondamento di un nuovo concetto di civitas, in cui la società torni a credere in una politica che è garanzia di presidio del bene comune, dentro le nuove forme di partecipazione e di azione politica che il futuro potrà generare.

Tutti coloro che con la loro personale attività generano un bene per tutti sono invitati a condividere questa esperienza.

L’associazione non ha connotazione politica, ma dialoga e collabora con esponenti delle istituzioni che, condividendo lo spirito e le finalità dell’associazione, sono disponibili a impegnarsi attivamente per offrire supporto e sostegno. Intorno alle Vedette si sono raccolte energie intellettuali che hanno interpretato la collaborazione con l’associazione come una scelta che non pregiudica né un approccio critico né, tanto meno, la libertà di pensiero.

Con l’acuirsi di una crisi che investe da una parte un mercato concepito come puro utilitarismo, e dall’altra uno Stato non più capace di reggere la propria pretesa totalizzante, la società può tornare ad essere la vera protagonista della vita pubblica.

L’associazione Le Vedette vuole quindi animare un dibattito che si fondi su due pilastri principali:

1. il primato della persona e della società sullo Stato;

2. la necessità di ripensare radicalmente le Istituzioni pubbliche e le loro funzioni, con particolare attenzione alle dinamiche di realizzazione di tutte le opere di pubblica utilità (dall’assistenza sanitaria alle infrastrutture), ormai non più finanziabili con il metodo della fiscalità generale.

È necessario un nuovo connubio tra cultura e politica per far sì che le forze migliori della società creino le fondamenta degli scenari futuri. Le fasi di transizione, se gestite male, lasciano spazio agli impulsi più distruttivi, come i tanti esempi di anti-politica e di violenza verbale e fisica insegnano.

L’attività si caratterizza grazie a una serie di precisi riferimenti, culturali e valoriali, ma è aperta a tutti coloro che, provenendo da aree diverse, e senza rinunciare alla loro identità, sono disponibili a un confronto leale. L’apertura, prima ancora che una pratica politica, è per le Vedette un’attitudine culturale.

Le Vedette si impegna per realizzare numerose iniziative di confronto e informazione. Le attività consistono soprattutto in incontri ed eventi con importanti personalità del mondo della politica, dell’economia e dell’istruzione, nonché momenti di formazione per offrire a tutta la cittadinanza occasioni di confronto costruttivo su temi d’attualità e di interesse pubblico.

Le Vedette è tutto questo. Una comunità che ha l’ambizione di proporre soluzioni ai problemi originati dal mutare della società, con l’autorevolezza di offrirle all’attenzione della politica.

INFORMARSI, CAPIRE, CONDIVIDERE LA POLITICA, LUOGO DI CONOSCENZA

APPROFONDIRE, COMPRENDERE, SAPERE, RESTARE AGGIORNATI È UNA FINESTRA SUL MONDO

PASSATO, PRESENTE E FUTURO UN RACCONTO FATTO DI NOTIZIE

Board of Directors

Alessandro Fiorentino
Presidente

Marco Beretta
Vice Presidente

Silvio De Ponte
Direttore Generale